Personale per eventi: mascotte
Le Hostess e Promoter si trasformano in personaggi del brand
All’interno delle strategie di comunicazione alternativa rientrano anche i personaggi Mascotte, un modo divertente e semplice per coinvolgere ed interagire con il proprio target. Generalmente queste maschere esprimo i valori e l’immagine del Brand in un modo simpatico e d’impatto.
Sono strumenti di supporto alla promozione dell’immagine del Brand; indossate dai Promoter ne incrementano la visibilità attirando l’attenzione dei consumatori durante l’ingaggio. Questi personaggi posso rappresentare:
- Il logo del Brand
- Il personaggio che rappresenta la marca
- La rappresentazione del prodotto
- I personaggi dei cartoni animati
Come evitare i principali rischi quando si utilizza una Mascotte per le azioni di Field Marketing
Non basta però avere a disposizione il costume e farlo utilizzare alla prima persona disponibile. Spesso i costumi sono difficili da indossare, sono pensati ed il caldo è il loro principale nemico; una volta indossati è necessario un Promoter esperto che sappia muoversi per dare “vita” alla maschera.
Inoltre è fondamentale che il Promoter abbia la statura e corporatura idonea per la specifica maschera che è sì scelto di utilizzare; le caratteristiche di questi costumi sono molto diverse da modello a modello e la selezione del Promoter è fondamentale per la buona riuscita dell’attività.
Il rischio più frequente è di essere pronti per iniziare l’attività e di verificare solo in quel momento che la Mascotte non può essere indossata dal Promoter perché le misure, la “taglia”, non sono quelle giuste.
Quando si pianificano attività con l’utilizzo di personaggi animati è necessario avere sempre un piano B in caso di pioggia: l’umidità e l’acqua deteriorano il costume ed è importante poterlo riparare in tempi rapidi all’interno oppure nel furgone di supporto.
PromoHostess dispone di un database di profili Promoter – ampio per tutta Italia – di esperienza come Mascotte; conoscere i giusti movimenti da effettuare per far apparire reale il personaggio, essere a conoscenza della fatica che si fa indossando il costume e conoscere i giusti tempi di pausa per rilassare le parti del corpo più sollecitate dalla maschera (come il collo e le gambe), garantiscono il servizio perfetto.
Per la fornitura della Mascotte (acquisto, noleggio oppure realizzazione ad hoc), PromoHostess utilizza dei fornitori esterni altamente specializzati nella realizzazione delle diverse tipologie di costumi.
Le Mascotte non sono strumenti di intrattenimento
La Mascotte può operare da sola oppure essere di supporto alla visibilità della campagna; è indicato l’impiego di Team di Promoter che effettuato l’ingaggio vero e proprio nelle vicinanze del personaggio animato. Nel caso di attività con una logistica complessa oppure di attività che prevedono un numero importante di Promoter impiegati, supportiamo i Team di lavoro utilizzando una risorsa in più di Back Up per la Mascotte e dei Team Leader & Supervisori per coordinare le operazioni in loco.
L’altro errore comune che viene fatto con le Mascotte è di considerare queste lo strumento vero e proprio di promozione; semplice mezzo di intrattenimento che non è chiamato a produrre dei risultati. I costumi personalizzati creano un momento di allegria, intrattenendo il target, ma sono strumenti di Field Marketing e come tutte per tutte queste azioni è importante che prevedano:
- Identificazione del corretto target
- Definizione chiara degli obiettivi di performance da raggiungere
- Definizione della meccanica di ingaggio che inviti ad una Action To Call
- Report
Diversamente il rischio è di impiegare budget per una semplice azione di comunicazione e awareness di intrattenimento, non sfruttandone in pieno la propria funzione, ovvero catturare l’attenzione del target di riferimento per generare una Action To Call a seguito dell’ingaggio promozionale.
Ragion per cui è consigliabile definire bene gli obbiettivi da raggiungere pianificando una meccanica funzionale al raggiungimento degli stessi prevedendo, inoltre, un servizio di Promoter da impiegare insieme alla Mascotte che aumenta il numero e la qualità dei contatti in target attratti dal personaggio animato.
In quali canali utilizzare uno strumento di intrattenimento che supporti la Action To Call
L’obiettivo è quello di entrare in comunicazione con i consumatori in un modo diretto e molto visibile facendo leva sull’empatia migliorando il riconoscimento del brand. E’ però necessario individuare i luoghi (touch point) più idonei ove andare ad operare, perché non tutte le location sono adeguate per il personaggio Mascotte e per altre è necessaria una specifica autorizzazione.
Se si intente svolgere l’attività sul suolo pubblico con una strategia di Street Marketing è necessario richiedere le autorizzazioni per la pubblicità, volantinaggio oppure di occupazione suolo pubblico, agli uffici comunali preposti. Purtroppo in Italia le ordinanze in materia sono diverse da comune a comune e non esiste una normativa univoca in tutto il Paese.
In molti comuni, oltre a dover richiedere l’autorizzazione al volantinaggio, è necessario fare l’istanza per la Mascotte all’ufficio pubblicità competente in quanto è codificata come “mezzo pubblicitario” alla stregua di un cartellone.
L’impiego di Mascotte è indicato per molteplici tipologie di location e di eventi:
- Instore Promotion
- Street Marketing
- Fiere
- Congressi
- Gallerie Commerciali
- Eventi Aziendali
Anche nella semplice attività di volantinaggio, se effettuato con il supporto di una Mascotte, i benefici sono molteplici: in primis la maggiore attenzione da parte del proprio target rafforza il marchio e l’efficacia della stessa attività grazie all’ approccio più accattivate. È la Mascotte che interpreta il messaggio che l’attività, nel suo complesso, vuole trasmettere per promuovere in maniera efficace il prodotto.
Mascotte significa Field Marketing
Solo in questo caso si può parlare di azione di Field Marketing. Diversamente la Mascotte rappresenta solo uno strumento di comunicazione ed intrattenimento. Per questo è consigliato l’utilizzo di un servizio Mascotte che sia accompagnata almeno da 1 Promoter che focalizzi la propria azione promozionale all’ Action To Call. E’ la Mascotte, simbolo attraverso il quale identificarsi come strumento di fidelizzazione e affiliazione del target della campagna, che migliora la quantità di contatti che effettua il Promoter.
Disporre di un segno distintivo importante, che rende l’attività immediatamente più riconoscibile e più originale, garantisce ai Promoter di poter operare nelle vicinanze della Mascotte effettuando quantità importanti di contatti in target. Resta valida la necessità di produrre dei risultati in termini di raggiungimento degli obiettivi che devo essere necessariamente conseguenza di una Action To Call da parte del partecipante all’evento oppure del consumatore.