Hostess per Fiere, il Beneficio di questo Servizio

Non solo Hostess per Fiere

La Hostess per Fiere è una professionale che affianca lo staff dell’azienda organizzatrice allo stand. Spesso ha anche una valenza promozionale e commerciale, oltre che di semplice supporto. Durante i giorni di fiera la funzione di Hostess e Steward è comunque di “filtro”. Accolgono i visitatori dello stand dando supporto a 360 gradi al personale interno dell’azienda. 

Come svolgere le mansioni e le modalità operative, vengono definite nel momento del briefing. Una rapida riunione di formazione iniziale tenuta dal responsabile dell’azienda in loco. Nei briefing vengono fornite tutte le nozioni ed informazioni necessarie per svolgere al meglio (efficacemente, diremo) il lavoro. Un rapido mansionario che le diverse figure impiegate, come Hostess Steward Team Leader dovranno seguire tutti i giorni di fiera. 

Allo stand Steward Interpreti e in alcuni casi anche Promoter si occupano di indirizzare le persone e visitatori, distribuiscono e descrivono i programmi della giornata e sono il primo supporto ai partecipanti. Inoltre le Hostess sono deputate alla registrazione delle anagrafiche, distribuzione dei badge, recupero leads e gestione del mini bar ecc. 

Un vero supporto operativo, per la gestione di tutte le esigenze pratiche e di accoglienza. Diverse esigenze, diverse figure e professionalità. 

Nelle principali fiere come Pitti Firenze, EICMA Milano, Fiera MUDEC, il Motor Show Bologna, Vinitaly ed altre fiere la giornata di lavoro è spesso molto serrata. Avere un partner qualificato, l’agenzia che dispone di Hostess esperte, offre delle importanti garanzie.

Hostess competenti e con anni di esperienza, sono di reale supporto allo stand nei momenti di alto afflusso di visitatori. Soprattutto nei primi giorni di fiera dove l’affluenza è massima. Infatti l’ultimo giorno di fiera i contatti medi che si fanno allo stand hanno un calo superiore al 30%.

Stare allo stand è anche un lavoro fisicamente impegnativo. Entrare in contatto con centinaia di persone, restando sempre in piedi. Portarsi la cugina o il cugino allo stand, non è proprio una grande e geniale idea. Anche per questo occorrono Hostess e Steward esperti e professionali. 

Hostess per Fiere Italia

Perché avvalersi di figure di supporto come Hostess per Fiere?

Una fiera è una manifestazione in cui si espongono dei prodotti al fine di poterli vendere. Già nel medioevo le fiere si svolgevano nel corso di feste locali e re e principi concedevano l’esenzione da dazi e gabelle, rendendo, così, più convenienti i prezzi delle merci vendute. Questo privilegio creava l’afflusso di compratori, anche dai paesi vicini.

Anche oggi le fiere sono luoghi di confronto e scambio di idee, prodotti e servizi con lo scopo di vendere.

Lavorare come Hostess o Steward uno stand non deve significare semplicemente sorridere e raccogliere biglietti da visita dei visitatori. Non è dal loro numero finale che si misura il successo di una fiera, ma dalla ricaduta promozionale che l’espositore potrà avere nei mesi successivi. La responsabilità delle hostess, in quest’ottica, è importantissima. 

Per questo motivo PromoHostess offre ai propri clienti solo Staff che ha già esperienza comprovata in servizi in Fiera; dunque staff che è abituato a lavorarci, che conosce le caratteristiche intrinseche della tipologia di evento, della location e quando è necessario essere al massimo della disponibilità. Basti pensare a quante persone in una sola giornata di fiera possono interrogare la stessa Hostess con le stesse due o tre domande.

Il pubblico, i consumatori e/o partecipanti ad eventi, dovranno ricevere la massima attenzione, esser accolti con cortesia e disponibilità. Il visitatore di una fiera rappresenta a tutti gli effetti un possibile cliente (se non lo è già!), dunque dovrà sentirsi in un contesto di grande affidabilità, perché la presenza o meno presso il vostro stand deriva da importanti motivazioni, personali o aziendali. È suo desiderio trattare con persone competenti, ricevere informazioni pertinenti e precise.

Le aziende richiedono i servizi di Hostess, Interpreti, Promoter per presidiare i loro stand in fiera proprio per disporre di una forza di supporto che permetta loro di gestire un numero considerevole di visitatori. Per poter gestire grandi numeriche l’azienda dovrebbe privarsi per diversi giorni di un numero considerevole di collaboratori interni svuotando di fatto i propri uffici e bloccando cosi le normali e necessarie attività quotidiane di sviluppo del proprio business.

Richiedi subito un supporto operativo per le tue giornate in fiera. Premi il pulsante in alto. 

Share this article